🌕 Luna Piena
Sabato 24 Luglio 2021 - Agenda in itinere
Nota Bene: Tutti gli eventi sono soggetti a variazioni.
Consulta quotidianamente l'Agenda.
Scopri cosa succede in Valle
e non perdere i prossimi eventi
Il 24 Luglio 2021 si dà il via alla Tournèe di una sezione fiati dell'Apulian Youth Symphony Orchestra, che si svolgerà prima a Castelluccio Inferiore e poi a Papasidero fino al 27 Luglio 2021. Scopri di più
Martedì 27 Luglio 2021, non perdere il concerto della sezione fiati dell'Apulian Youth Symphony Orchestra a Papasidero.
Consulta l'agenda
per aggiornamenti su questi e altri eventi.
9° Stage Estivo - Aikidojo Shizentai, dal 12 al 15 Agosto 2021 a Lauria. Fiordineve Cozzi (6° Dan-Shihan) ospiterà Luigi Gargiulo (7° Dan-Shihan • Membro Direzione Didattica Aikikai d’Italia). Guarda la locandina e scopri il programma di Aikido & Mare.
​
La comunità Aikido ha un ruolo da giocare, nel campo della Consapevolezza, perché ha l'intelligenza di capire e proporsi come attore di cambiamento collettivo.
​
Noi concepiremo, progetteremo e costruiremo insieme il Dojo della Luce a Castelluccio Inferiore.
Iscriviti
alla comunità di Aikido
Riceverai una mail settimanale per aggiornamenti su questo
e altri eventi.
Il 30 agosto 2021 parte la campagna di scavo nel territorio di Laino Borgo diretta dal prof. Fabrizio Mollo dell’Università di Messina. Guarda la locandina
Per aggiornamenti sulle iniziative della Comunità di Archeologia iscriviti qui
Lo sapevi che… In località Nuppolara nel comune di Papasidero (CS), nella Valle del Mercure, si trova la Grotta del Romito, un sito risalente al Paleolitico superiore contenente una delle più antiche testimonianze dell'arte preistorica in Italia, e una delle più importanti a livello europeo?
L’ incisione rupestre più importante presente nella grotta è un graffito su un grande masso raffigurante un maestoso bovide (Bos primigenius), rinvenuto nel 1961 e datato dagli esperti al Paleolitico superiore.
La grotta è aperta al pubblico e può essere un’occasione per i cittadini della valle e per i loro ospiti di conoscere e apprezzare la storia millenaria di quei luoghi
Iscriviti alla Comunità di Archeologia per continuare a leggere questo e tanti altri fantastici articoli
Nella frazione di Avena, comune di Papasidero in provincia di Cosenza è ubicata la Chiesa della SS Trinità eretta nel XVI secolo.
Qui, nell’835 circa , San Leoluca scelse di edificare un monastero basiliano e al suo interno troviamo un’edicola, a semicerchio, sovrastante l’altare maggiore.
All’interno di essa vi è un affresco datato 1519 ad opera di Renato Grisolia, raffigurante Dio Padre che sorregge il Figlio crocifisso con ai lati l'arcangelo Gabriele e l'arcangelo Michele.
Soffermandosi sull’affresco si nota come sia urgente un intervento di messa in sicurezza e restauro.
Scopri di più!
Iscriviti alla comunità di Restauro!
Conosci dei luoghi della Valle che possano ospitare piccoli e grandi eventi, come dei concerti di musica classica o delle rappresentazioni teatrali?
Aiutaci ad individuarli!
​
Contattaci per segnalare qualsiasi tipologia di luogo che possa ospitare eventi, sia all’esterno che all'interno.
​
Collabora con noi affinché l’organizzazione degli eventi diventi sempre più efficiente e la partecipazione sia ad ogni incontro numerosa.
segreteria@mercurionhotspot.it