🌕 Luna Piena
Venerdì 19 Novembre 2021 - Agenda in itinere
Nota Bene: Tutti gli eventi sono soggetti a variazioni.
Consulta quotidianamente l'Agenda
Scopri cosa succede in Valle
e non perdere i prossimi eventi
Diamanti nel buio
"E quindi uscimmo a riveder le stelle" (Inferno, XXXIV)
Antonio De Luca dedica questo articolo agli astrofili, e individua, in particolare in Basilicata, circa 700 - 1000 astrofili.
La zona del Pollino si presta perfettamente all'osservazione del cielo grazie ai bassissimi livelli di inquinamento luminoso.
L' UAI ha denominato la zona del Pollino il "Cerro Paranal" d'Italia, e la stessa Specola Vaticana aveva a suo tempo considerato la zona per l'installazione di un osservatorio astronomico.
Gli astrofili interessati all'osservazione astronomica sono tanti: perche' non dotarsi di infrastrutture adatte per accoglierli e supportarli adeguatamente?
19 novembre
Eclissi lunare parziale
La luna risulterà oscurata al 97%, immersa nella luce rossa proiettata dall'ombra della Terra. L'unica zona che rimarrà illuminata è quella in basso a sinistra.
Purtroppo, in Italia sarà poco visibile perché avverrà dalle 7 alle 10 del mattino, ben 3 ore, dal momento in cui la Luna entrerà nel cono d'ombra della Terra.
Secondo gli astronomi sarà possibile osservarla perfettamente in Nord America, compresa l'Alaska, le Hawaii e in Russia.
Nel Nord Italia e, probabilmente, anche in alcune regioni del Centro sarà comunque possibile scorgerla.
"Nel nostro nome è racchiuso tutto ciò che siamo, vogliamo fare e vogliamo rappresentare. Vogliamo aprire le nostre menti ad un cambiamento necessario, liberarle da pregiudizi e incertezze che il decorso del nostro territorio ci porta ad avere e guardare, invece, all'enormi potenzialità che esso ci offre."
Danilo Catalano - Consigliere dell'Amministrazione Comunale di Castelluccio Inferiore, membro dell’Associazione Liberamente Lucani, e dottore in Scienze Geologiche.
Liberamente Lucani
Associazione socio-culturale
L'associazione "Liberamente Lucani" nasce come un'organizzazione indipendente e no-profit, con lo scopo di creare aggregazione, e promuovere lo sviluppo di eventi e attivita' socio-culturali, atti a favorire lo sviluppo del territorio.
Qual è l'intento?
Nella Valle del Mercure Lao, a Castelluccio Inferiore, è stato formulato un intento strategico, con cinque obiettivi. Il contrasto al declino demografico è l'Obiettivo numero UNO.
Proteggere, valorizzare, e accrescere la bellezza del territorio
Riflessioni
Cosa c'e' da sapere oggi della Strategia di Castelluccio Inferiore? Dei 5 obiettivi strategici? Dei valori fondativi?
Dell'idea di "Laboratorio di Bellezza"?
La storia comincia il primo gennaio del 2019: Matera Capitale Europea della Cultura. Un segnale importantissimo per tutto il Sud Italia. Da quel lontano gennaio siamo cresciuti. Vuoi sapere cosa è successo? Clicca qui.
Qui leggi l'intento strategico, e considerazioni sul Problema dei Problemi.
Se vuoi essere attore di questo processo di trasformazione, scrivi a questo indirizzo
per arricchire l'Agenda Condivisa.
Escursioni
20 novembre
Family Trek presso il Belvedere del Malvento.
Difficoltà: E-facile, 5 Km, 50 m
21 novembre
Terre Alte. Via dell'Infinito
Difficoltà: EE, 15 Km, 750 m
21 Novembre
Tutto liscio come l'olio, escursione di tipo turistico.
Difficoltà: Turistica, 7 Km, 70 m
Il nostro Blog
Vogliamo rendere
la Valle del Mercure Lao
un vero Laboratorio di Bellezza!
Conosci dei luoghi della Valle che possano ospitare piccoli e grandi eventi, come dei concerti di musica classica o delle rappresentazioni teatrali?
Aiutaci ad individuarli!
Contattaci per segnalare qualsiasi tipologia di luogo che possa ospitare eventi, sia all’esterno che all'interno.
Collabora con noi affinché l’organizzazione degli eventi diventi sempre più efficiente e la partecipazione sia ad ogni incontro numerosa.
Scrivici a:
segreteria@mercurionhotspot.it
Entra in Mercurion Hotspot e partecipa anche tu alla realizzazione del Laboratorio di Bellezza