In occasione delle Giornate d’autunno del FAI (Fondo Ambiente Italiano) sarà possibile intrapredere un percorso che consente di attraversare la foresta sommitale del Monte Reventino sia nella parte distrutta dal fuoco durante gli incendi della scorsa estate, sia in quella che si è salvata.
Durante il percorso Francesco Bevilacqua presenterà aspetti naturalistici e culturali, di paesaggio, di problemi di conservazione e valorizzazione.
L' incontraro è previsto alle ore 9:30 presso la Fossa della Chiesa, punto particolarmente panoramico che si trova lungo la stradina asfaltata che dal Passo di Acquabona sale verso la cima del Reventino.
Lo scopo della visita è quello di responsabilizzare le persone sul fenomeno degli incendi boschivi e, più in generale, sulla cura, la sorveglianza e la tutela del patrimonio ambientale e culturale.
L’iniziativa è organizzata con la collaborazione della Pro Loco di Platania, di Conflenti Trekking, del Festival delle Erranze e della Filoxenia, di Rubbettino Editore.
Comments