top of page
Valeria D'Addabbo

24 Settembre | Notte della ricerca



La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa che coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

OBBIETTIVO

Creare, in un contesto informale e suggestivo, occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.

Super Science Me. Research is your Re-generation


Il Progetto Super Science Me rientra nell’ambito della Notte europea della ricerca.

In questa importantissima giornata le Università si apriranno ai cittadini con l’intendo di divulgare l’importanza della ricerca scientifica e narrare gli obbiettivi e le storie dei ricercatori di oggi.

La comunità europea finanzia da anni progetti di questo tipo, ma in Italia i progetti finanziati sono solo 6 e tra questi, per il secondo anno consecutivo, c’è proprio Super Science Me. Il progetto congiunto vede la collaborazione dell’Università degli Studi della Basilicata con le tre Università calabresi: Università della Calabria, Università Magna Grecia, Università Mediterranea, ma anche CNR e Regione Calabria.

Nella giornata del 24 dalle 9 alle 12 e 30 vi sarà un palinsesto dedicato principalmente, ma non solo, a scuole di primo e secondo grado in cui si narra la storia della ricerca universitaria in ambito Green per riportare al centro della discussione il tema del Green deal europee.

Importante argomento di discussione in questa giornata è il disaccoppiamento tra la crescita economica e l’uso delle sorse, infatti, novità di questa edizione è il forte coinvolgimento delle imprese per indagare il problema alla fonte.


Per visitare il sito ufficale e avere maggiori informazioni clicca qui.



5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page